PAESAGGI URBANI

Le vie dell'ospitalità

 
  • Bertinoro (FC)

  • Concorso nazionale idee – riqualificazione urbana

  • 12.227 mq

  • Prima Menzione

L'acqua rappresenta un elemento significativo nella storia e nell'economia di Fratta Terme, centro termale conosciuto fin dall'antichità. Da Piazza Colitto, nuovo centro identitario e aggregativo, partirà come una vera e propria onda la riqualificazione che partendo dal suo simbolo e fonte vitale, il Rio Salso attualmente tombinato, inonderà il centro del paese.

Il Rio Salso riemerge in Piazza Colitto con le sembianze di un fiume di pietra forte dal quale si diramano dei flussi in travertino che vanno a lambire e disegnare la piazza e Via Loreta.
Il cuore di questo fiume pietrificato è rappresentato da una fontana a pavimento con sette getti come le sette sorgenti termali, un'immersione completa nella storia e l'identità di Fratta. La fontana con i suoi getti a pavimento è pensata soprattutto per i più piccoli che potranno divertirsi nell'attraversala nelle giornate più calde, ma anche come sfondo scenografico per l'anfiteatro e la cavea che i flussi formano nel naturale dislivello del terreno.

Rio Salso non è più una barriera, un ostacolo da superare, ma torna ad essere un elemento identificativo del paese e della comunità che è nata intorno ad esso.