PAESAGGI URBANI

Piazza Bianchini

 
  • Prato

  • Riqualificazione urbana

  • 800 mq

  • Alessia Bettazzi - Co-progettazione con il Servizio Urbanistica del Comune di Prato

  • Premio: Vincitore del "BIG SEE Architecture Award 2019"

Il progetto di riqualificazione di Piazza Bianchini è il risultato di un percorso partecipativo con gli abitanti della zona, da questo percorso sono emerse criticità e desideri a cui il progetto ha cercato di fornire soluzioni e risposte.

La piazza si presentava divisa in quattro grandi aiuole brulle con al centro una fontana in un pessimo stato di conservazione. Una delle richieste più forti da parte dei residenti, è stata quella di riqualificare la fontana rendendola il vero motore di socializzazione.

La fontana così diventa il perno della riqualificazione e del disegno architettonico: da questo centro come una girandola, s’irradia la rigenerazione di questo spazio. Su un tappeto di calcestruzzo architettonico che ricorda la terra battuta che originariamente caratterizzava la piazza, si diramano dalla fontana delle fasce in pietra che individuano delle aree di sosta definite da una pavimentazione esagonale in cemento. Le alberature esistenti sono state preservate ed inserite nel disegno della piazza con delle grandi bordure in corten.