INTERNI

Puglia e Sicilia si incontrano a Firenze

 
  • Firenze

  • Ristrutturazione di interno residenziale

  • 150 mq

  • Darragh Hehir

Siamo a Firenze nella parte di espansione ottocentesca della città, un quartiere vivo e verace lontano dalla zona turistica e caotica. All’interno di un elegante condominio anni 70, una giovane famiglia vuole realizzare il proprio sogno di casa.

L’appartamento si presentava con un taglio tipico degli anni in cui è stato realizzato, con un lungo corridoio distributivo e le varie stanze che vi si affacciavano.

Abbiamo scardinato questa rigida impostazione andando a creare spazi fluidi e luminosi; il parquet in rovere a spina francese arreda l’intero appartamento mentre pennellate di colore e carte da parati on demand con toni caldi, vanno a caratterizzare i diversi ambienti. Le nicchie all’ingresso nelle sfumature del cipria fanno da sfondo ad una preziosa collezione di ceramiche fatta di pumi pugliesi e mori siciliani, portando così le origini e tradizioni della committenza all’interno del nuovo nido fiorentino; un azzurro acceso invece abbraccia la testata letto della camera del bimbo. Carte da parati e ceramiche decorative aprono l’immaginazione su paesaggi inconsueti: dai tre archi del living, al paesaggio autunnale della camera matrimoniale fino alla serra del bagno della zona giorno.