INTERNI

Villa Camilla

 
  • Vaiano (PO)

  • Ristrutturazione di interni

  • 135 mq

  • Darragh Hehir

Un luogo incantato sospeso nel tempo, un borgo storico circondato dalle colline alle pendici della Calvana, una piccola comunità immersa nel verde affacciata sulla Val di Bisenzio, condivide questo ambiente composto da case storiche e verde privato e comune.

All’interno di una porzione di questo borgo articolato siamo intervenuti per il restyling degli spazi interni. L’aspetto è quello della classica colonica toscana; a terra il cotto e grandi travi in legno a soffitto; un imponente caminetto domina la scena dello spazio principale.
L’ intervento è consistito nella razionalizzazione delle funzioni e degli spazi ed ha cercato di alleggerire alcuni elementi della tradizione.
Un elemento ricorrente che caratterizza le stanze principali come il living e la camera matrimoniale è il profilo di questi ambienti e cioè la sagoma più elementare del concetto di casa, quello che disegna un bambino quando gli viene chiesto di rappresentare la propria famiglia. Abbiamo voluto enfatizzare quest’idea così semplice ma forte grazie all’uso di fasce colorate in soggiorno e con un gioco di controsoffitti in cartongesso in camera che diventano anche la sede per inserire una luce architetturale.